Rif.: IF0016
Dimensione cubo in cartone: 50 X 50 X 50 cm
Costo Noleggio: 50€ (1 giorno con esperto)
Costo Acquisto: 150€ + Spedizione (completo di giochi/attività)
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Il Cubosofico
QUATTRO ATTIVITÀ PROPOSTE SUI LATI DEL CUBO:
- 1. IL GIOCO DI ARISTOTELE
Si gioca in due (o due squadre)
Scopo : riconoscere il significato specifico delle 12 virtù e individuare le azioni ad esse collegate tra le 48 stecchette di legno messe a disposizione.
(ci sono quattro azioni- stecchette per ogni virtù)
Competenze chiave:
- sviluppare flessibilità nel pensare, capacità di orientamento nel presente, consapevolezza della propria autonomia;
- acquisire linguaggi specifici - 2. I PIACERI DI SENECA
Si gioca in gruppo
Scopo dell’attività : leggere “Le lettere a Lucilio “selezionate e “riconoscere il testi corrispondenti alle domande.
- individuare e analizzare i problemi di natura filosofica
- problematizzare le teorie filosofiche valutandone le capacità di risposta agli interrogativi dell'esistenza individuale e collettiva;
- mettere in rapporto le conoscenze acquisite con il proprio contesto, per cogliere e analizzare questioni del mondo contemporaneo;
- confrontarsi in modo dialettico e critico con gli altri compagni o con altri autori studiati potenziare la capacità di riflessione
- imparare a problematizzare esercitare l’arte del pensare come arte del domandare - 3. LIKE: il gioco dei veri amici
Si gioca da due a 10 giocatori (o squadre) ai quali verranno distribuite sette carte ciascuno.
Scopo dell’attività: riconoscere i testi dei vari autori
Competenze:
- conoscenza delle fondamentali posizioni filosofiche - acquisizione della capacità di attribuire senso e valore in modo ragionato
- acquisizione della capacità di riflettere
- comprensione del testo filosofico e confronto sulle varie teorie. - 4. KALOPOLIS: la città-mondo bella
(anche nella versione junior)
Si gioca fino ad un max di 5 giocatori o squadre più un’Autorità politica mondiale ( amministratore) che garantirà l’intero processo di gioco.
Scopo dell’attività: costruire un quadro regolatore globale per salvare il mondo dall’autodistruzione .
Competenze:
- esercitare l’arte del pensare per problematizzare con l’attualità
- analizzare, discutere e risolvere problemi complessi con approccio razionale e creativo
- acquisire strumenti per l’esercizio di una cittadinanza piena e responsabile comprendendo i fondamenti dell’agire individuale e collettivo
- sviluppare il senso civico e sperimentare forme di cittadinanza attiva