Noleggia il Cubosofico

Rif.: IF0016
Dimensione cubo in cartone: 50 X 50 X 50 cm
Costo Noleggio: 50€ (1 giorno con esperto)
Costo Acquisto: 150€ + Spedizione (completo di giochi/attività)
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Il Cubosofico

QUATTRO ATTIVITÀ PROPOSTE SUI LATI DEL CUBO:

  • 1. IL GIOCO DI ARISTOTELE
    Si gioca in due (o due squadre)
    Scopo : riconoscere il significato specifico delle 12 virtù e individuare le azioni ad esse collegate tra le 48 stecchette di legno messe a disposizione.
    (ci sono quattro azioni- stecchette per ogni virtù)
    Competenze chiave:
    - sviluppare flessibilità nel pensare, capacità di orientamento nel presente, consapevolezza della propria autonomia;
    - acquisire linguaggi specifici
  • 2. I PIACERI DI SENECA
    Si gioca in gruppo
    Scopo dell’attività : leggere “Le lettere a Lucilio “selezionate e “riconoscere il testi corrispondenti alle domande.
    - individuare e analizzare i problemi di natura filosofica
    - problematizzare le teorie filosofiche valutandone le capacità di risposta agli interrogativi dell'esistenza individuale e collettiva;
    - mettere in rapporto le conoscenze acquisite con il proprio contesto, per cogliere e analizzare questioni del mondo contemporaneo;
    - confrontarsi in modo dialettico e critico con gli altri compagni o con altri autori studiati potenziare la capacità di riflessione
    - imparare a problematizzare esercitare l’arte del pensare come arte del domandare
  • 3. LIKE: il gioco dei veri amici
    Si gioca da due a 10 giocatori (o squadre) ai quali verranno distribuite sette carte ciascuno.
    Scopo dell’attività: riconoscere i testi dei vari autori
    Competenze:
    - conoscenza delle fondamentali posizioni filosofiche - acquisizione della capacità di attribuire senso e valore in modo ragionato
    - acquisizione della capacità di riflettere
    - comprensione del testo filosofico e confronto sulle varie teorie.
  • 4. KALOPOLIS: la città-mondo bella
    (anche nella versione junior)
    Si gioca fino ad un max di 5 giocatori o squadre più un’Autorità politica mondiale ( amministratore) che garantirà l’intero processo di gioco.
    Scopo dell’attività: costruire un quadro regolatore globale per salvare il mondo dall’autodistruzione .
    Competenze:
    - esercitare l’arte del pensare per problematizzare con l’attualità
    - analizzare, discutere e risolvere problemi complessi con approccio razionale e creativo
    - acquisire strumenti per l’esercizio di una cittadinanza piena e responsabile comprendendo i fondamenti dell’agire individuale e collettivo
    - sviluppare il senso civico e sperimentare forme di cittadinanza attiva