Industria filosofica nasce con lo scopo di rendere ogni uomo e ogni donna capitalista di se stesso, attraverso una fornitura in serie di strumenti che “valorizzino” il più naturale e assolutamente inalienabile dei diritti”: il diritto alla vita.
Industria filosofica si presenta sul mercato per sfidarlo, e occupare uno spazio tanto definito quanto immateriale: definito perché identificato con un’azione precisa: costruire; immateriale perché ciò che costruisce è il pensiero.
Industria filosofica è un’industria produttrice di “merci” che “arricchiscono”, il cui utilizzo genera non solo consapevolezza di vivere, ma di vivere bene.
È un’industria che produce “merci” che “curano gravemente la salute”, perché contribuiscono ad alimentare la ricerca di bisogni veri e valori autentici.
È un’industria che produce “merci” in grado di “far insorgere la KALOPATIA”, una forma nuova di “dipendenza”, legata alla ricerca ossessiva della bellezza.
La filosofia sarà la nostra luce.
Della filosofia utilizzeremo i contenuti, ma soprattutto il metodo: la domanda, la ricerca, la riflessione, l’analisi, la critica. Saranno questi i meccanismi della “nuova catena di montaggio” su cui Industria filosofica ha deciso di investire.
Missione ambiziosa e quasi donchisciottesca, forse, ma urgente e necessaria, per sostenere gli uomini e le donne in un percorso di ricerca del vero senso della vita.
Elementi caratteristici di questa sfida:
1. l’offerta di nuovi prodotti/servizi, legati all’industria del pensiero, capaci di creare un nuovo mercato;
2. una nuova logica strategica che punta alla cosiddetta “innovazione di valore”, in grado di arricchire chi ne entra in possesso.
La produzione, in questo senso, è molto ampia e va dai giochi di ruolo e di società all’editoria laboratoriale; dal romanzo filosofico a testi e giochi per l’infanzia e l’adolescenza; dall’enigmistica a piccoli gadget a un’intera linea di produzione filosofica che comprende tutti i settori esistenti: dall’agroalimentare all’artigianato, dalla produzione sostenibile o biologica al turismo.